2021

20/10 - IN CAMPO LE NUOVE COMPETENZE

Grazie all’aiuto di Almaviva, Fondazione Riccagioia, John Deere, Arduino, CAI e Coldiretti abbiamo definito un piccolo ecosistema innovativo cercando di capire come sta cambiando il mondo dell’agricoltura e come le loro singole competenze si connettono e quali nuove complessità si trova a gestire chi poi, tutti i giorni, vive e lavora la terra.

I DETTAGLI  E  IL VIDEO 

22/9 - L'ERA DELLE PIATTAFORME DATI

Sull’agricoltura di precisione si è inserita la rivoluzione digitale che analizza e considera l’azienda agricola nella sua complessità dal seme acquistato dal produttore alla tavola del consumatore. Il focus si sposta dal singolo campo all’intera filiera, con l’introduzione di nuovi player.

I DETTAGLI E IL VIDEO

9/6 - L'INNOVAZIONE CORRE TRAI FILARI

Quanta intelligenza c’è nel vino che beviamo? È questa la domanda chiave a cui abbiamo abbiamo cercato di dare risposta nel corso della tavola rotonda. Intelligenza e nuove tecnologie convergono sul vino, il prodotto finale, ma si dipanano lungo tutta la filiera produttiva, riprendendo un motto forse abusato, from farm to fork.

I DETTAGLI E IL VIDEO 

5/5 - SOSTENIBILITÀ E NUOVE FONTI DI ENERGIA

Economia circolare è la parola d’ordine di questo decennio. Come si possono migliorare qualità e quantità delle produzioni senza impattare sull’ambiente, creando anzi un circolo virtuoso in grado di dare nuova vita agli scarti? Le nostre imprese sono maestre in questo e il mondo agricolo è contemporaneamente un settore che può avvantaggiarsi come cliente o come utilizzatore dei frutti di queste innovazioni.

I DETTAGLI E IL VIDEO

14/4 - DAL GREEN DEAL ALLA SHOCK ECONOMY

La Pac e il Recovery Fund stanno segnando un percorso diretto e inequivocabile ed è bene prepararsi, non solo per prendere i finanziamenti che arriveranno, ma soprattutto per utilizzarli al meglio. E in questa seconda tappa dello IAT raccontiamo principi, processi e best practise che imprenditori e aziende stanno sviluppando per far sì che la sostenibilità non sia solo una parola vuota o uno slogan attorno al quale costruire progetti inutili.

I DETTAGLI E IL VIDEO

4/3 - SCENDE IN CAMPO L'AUTOMAZIONE

Per produrre bisognerà impiegare sempre meno suolo, meno presidi chimici e minori emissioni di CO2 nell’atmosfera. ecco che coltivare i campi diventerà sempre più un’occupazione hi-tech. L’interazione uomo-macchina per il lavoro nei campi sarà ancora più sbilanciata verso la componente meccanica e soprattutto verso nuovi modelli di automazione e intelligenza artificiale.

I DETTAGLI E IL VIDEO

2020

15/12 - CONTRATTI DI FILIERA: SFIDE E OPPORTUNITÀ

Con il termine contratto di filiera, in Italia si intendono due linee progettuali tra loro differenti. Entrambe volte a valorizzare, incentivare e favorire il rafforzamento delle produzioni di qualità, progettate per far entrare i produttori in circuiti virtuosi che li “rimettano al centro del campo” di gioco, e aiutare il sistema agricolo italiano a crescere sotto diversi punti di vista.

I DETTAGLI E IL VIDEO

11/11 - 'FARM TO FORK STRATEGY': DALL'IOT ALLA BLOCKCHAIN

Dall’agricoltura di precisione all’agricoltura 4.0 grazie all’avvento del digital. In cosa consistono queste tecnologie e quali potenzialità dischiudono? Perché possono essere “fattori” abilitanti della rivoluzione verde, incentivata anche dalla nuova PAC, e quali sono le strategie che si possono adottare per non disperdere il valore aggiunto?

I DETTAGLI E IL VIDEO

6/11 - LA NUOVA PAC TRA NEW GREEN DEAL E COVID 19

Eco-scheme, New green Deal, New Delivery Model, Recovery Fund o New Generation EU: sono tanti i termini chiave che servono a definire la nuova politica agricola comunitaria. Così come sono davvero tanti, ma forse meno del previsto (dipende dai punti di vista), i miliardi di Euro messi in campo per sostenere l’agricoltura europea e italiana duramente colpite anche dalla recente emergenza sanitaria.

I DETTAGLI E IL VIDEO

Partner

Sponsor

Media partner