Sostenibilità. La missione è possibile

La missione è possibile. La via latina alla transizione ecologica. Il modello agricolo italiano può fare scuola: dal retrofitting alle nuove motorizzazioni fino alla valorizzazione degli scarti. Progetti da imitare per sostenere la transizione ecologica. L’ultimo appuntamento del 2022 dell’Innovation Agri Tour si è svolto a EIMA.

Ne abbiamo parlato con chi sta lavorando sull’efficientamento dei più moderni trattori (New Holland e Argo Tractor) e con chi va a “caccia” di nuove molecole, tassativamente bio (Liquigas). Poi c’è chi mette a terra tutta questa fatica. Chi lo fa direttamente facendo in modo che tutti i consumatori possano accedere facilmente a prodotti di grande qualità e chi aiuta le aziende a valorizzare gli enormi sforzi che stanno compiendo aiutandole a gestire i dati, sia da un punto di vista operativo sia verso i consumatori.

Chi lo fa fornendo loro informazioni e strumenti per coltivare e produrre al meglio, grazie a un network di competenze e professionisti di livello mondiale e chi mette a sistema tutte le informazioni provenienti da contesti apparentemente distanti: sia pubblici (Ministeri, ASL, BDN) sia privati (associazioni di categoria, mondo accademico ed industriale), sia territoriali sia nazionali e globali, raccogliendo il dato grezzo, elaborandolo e trasformandolo in informazione.

Gli ospiti

  • Antonio Salvaterra – Marketing Director Argo Tractors
  • Orlando Visciano – Responsabile Sustainable Soft Wheat Barilla
  • Valerio Aqué – R&D Manager Almaviva
  • Alessandro Zilli – Business Alternative Fuels Mercato Italia-New Holland
  • Marcello Zefferi – Direttore Sales e Marketing Italia | Liquigas